L'istruttoria. Oratoria in 11 canti by Peter Weiss

L'istruttoria. Oratoria in 11 canti by Peter Weiss

autore:Peter Weiss
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2013-09-15T22:00:00+00:00


III.

giudice: Signor testimone, cosa sa dell'arresto di Lili Tofler?

testimone 1: - I particolari non li conosco. Ricordo soltanto che fu portata via. Chiesi che succedeva e sentii che l'inchiesta seguiva il suo corso. Più tardi sentii che la Lili sarebbe stata uccisa.

giudice: - Chi la uccise?

testimone 1: - Non lo so. Non ero presente.

giudice: - Signor testimone, Lei aveva allora il grado di Oberführer, qualcosa di mezzo tra il colonnello e il generale di brigata. Non poteva intervenire quando le portavano via una collaboratrice?

testimone 1: - Non conoscevo abbastanza il caso.

giudice: - Non s'informò sulla ragione dell'arresto?

testimone 1: - Esorbitava dalla mia competenza.

giudice: - Eppure si trattava d'una grave violazione del suo settore di lavoro. Le toglievano come nulla dal laboratorio una persona che le occorreva per la sua produzione d'interesse bellico.

testimone 1: - Lili Tofler non era uno degli elementi di punta.

giudice: - Signor testimone, Un membro della Sezione Politica come grado era molto al di sotto di lei. Perché tollerò tale violazione della sua sfera di responsabilità?

testimone 1: - Signor Presidente, allora c'era un detto buono per tutti. Il detto suonava: Sii cauto nel favorire gli Häftlinge. Fino a un certo punto si poteva arrivare, ma oltre no.

giudice: - Chiamiamo come testimone lo Häftling cui Lili Tofler aveva indirizzato la lettera menzionata. Signor testimone, come riuscì a sopravvivere?

testimone 9: - Qualche giorno dopo che Lili era stata tradotta nel Bunker, venni portato dentro a mia volta. Credetti che Lili mi avesse tradito, invece mi avevano solo arrestato come ostaggio, insieme con altri. Dentro sentii che ogni mattina e ogni pomeriggio tenevano Lili un'ora al muro nel lavatoio. Boger per tutto il tempo le premeva una pistola alla tempia. Durò così 4 giorni. Poi insieme con 50 Häftlinge mi prelevarono per fucilarmi. Avevo sempre creduto sapessero che la lettera era indirizzata a me. Dovemmo spogliarci, allinearci nel corridoio. Vidi lo scritturale fare una croce sulla lista dopo il mio nome. Sulla carta ero già morto

Gli Häftlinge venivano portati nel cortile e fucilati. Solo due per qualche ragione furono trattenuti. Uno dei due ero io. Cercavo di scomparire nel corridoio, quando d'un tratto entrò il Bunkerjakob e mi trascinò nel cortile. Credevo che avrebbero fucilato anche me. Ma Jakob mi indicò soltanto il mucchio dei camerati morti. Sopra stavano i due Häftlinge che avevano contrabbandato la lettera nel Lager. Poco avanti, da una parte, Lili, con due colpi al cuore. Chiesi a Jakob chi le avesse sparato. Disse: Boger.

giudice: - Imputato Boger, ha qualcosa da aggiungere?

imputato 2: - No, grazie.

giudice: - Signora testimone, di dov'era questa Lili Tofler?

testimone 5: - Non lo so.

giudice: - Che carattere aveva?

testimone 5: - Ogni volta che incontravo Lili e le chiedevo: Come va Lili?, diceva: a me va sempre bene.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.